Notizie Bandi

Salerno riqualifica l'ex cava: al via un bando da 7,1 milioni per realizzare il parco D'Agostino

di Alessandro Lerbini

Opere ambientali per 13,2 milioni al via in Campania e in Piemonte. Il ministero delle Infrastrutture - provveditorato alle Opere pubbliche per la Campania, Molise, Puglia e Basilicata - manda in gara la progettazione esecutiva e l'esecuzione dei lavori di riqualificazione dell'ex cava D'Agostino - 1° lotto stralcio funzionale - in località Brignano nel Comune di Salerno.

La realizzazione del parco D'Agostino nasce dal più ampio progetto di riqualificazione di una vecchia area industriale ormai dimessa, dove prima esisteva la fabbrica di ceramica D'Agostino e una cava di argilla.
La riqualificazione dell'area recupererà un ambiente manomesso dalla attività estrattiva pregressa, conservando le preziose caratteristiche naturali della zona, evidenti soprattutto nell'area boschiva e nei pressi di un laghetto formatosi negli anni con le acque piovane e alimentato da alcune sorgenti. Un ecosistema equilibrato che il progetto di riqualificazione non altererà, ma anzi, punterà a valorizzare con particolare attenzione a tutte le componenti paesaggistiche esistenti. Sono previsti infatti interventi di bonifica ambientale, di ingegneria naturalistica e di architettura del paesaggio.
Il parco si estenderà su un'area di circa 300mila mq e, nell'area pianeggiante, ospiterà una nuova struttura sportiva per il pattinaggio a rotelle, l'hockey a rotelle e corsa su pista, un pattinodromo regolamentare dove sarà possibile svolgere gare internazionali, anche in previsione della copertura del campo e della realizzazione di una sala stampa attrezzata, un campo da rugby.
La struttura sarà dotata di spogliatoi e servizi, di un Infopoint e di punti ristoro. La progettazione è a cura dell'architetto Maria Aubock.

Il bando ha un valore di 7,1 milioni. I lavori avranno una durata di 371 giorni. Le offerte dovranno pervenire entro il 10 maggio.

Torino
La Smat Torino appalta i lavori di adeguamento dell'impianto di depurazione di «Pinerolo Porte» e il suo potenziamento al servizio dei Comuni delle Valli Chisone e Germanasca, per una capacità di trattamento complessiva pari a 100mila abitanti equivalenti. La gara ha un importo di 6,3 milioni. La categoria prevalente è la Os22.
Il cantiere avrà una durata di 508 giorni. Il bando sarà assegnato con il criterio del prezzo più basso (termine: 22 aprile).

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©