Notizie Bandi

Grandi opere/3. Anas, accordo quadro da 55 milioni per i lavori sulla Orte-Mestre

di Alessandro Lerbini

Un accordo quadro da 55 milioni per la manutenzione della Orte-Mestre lungo quattro regioni del centro e del Nordest. A promuovere la procedura, divisa in tre lotti, è l'Anas che manda in gara interventi sul corpo stradale dell'itinerario E45-E55 (Ss 675 «Umbro Laziale», Ss 3 bis «Tiberina» e Ss 309 «Romea») suddiviso nei lotti (non cumulabili) Umbro, Tosco Emiliano, Veneto.

Le opere di manutenzione riguardano il risanamento profondo, il rinforzo del piano viabile, il ripristino di banchine laterali, la sistemazione idraulica della piattaforma, la segnaletica orizzontale e verticale, la fornitura o posa in opera di barriere stradali.

I lotti Umbro e Tosco Emiliano hanno un valore di 21 milioni ciascuno, quello Veneto di 13 milioni. L'importo massimo previsto per ciascun lotto rappresenta la sommatoria dei singoli contratti applicativi che presumibilmente verranno stipulati in virtù degli accordi quadro. Il corrispettivo di ciascun contratto applicativo sarà determinato applicando l'elenco prezzi unitari, al netto dell'offerto ribasso percentuale, per ciascun affidamento aumentato dell'importo degli oneri per la sicurezza.

Tenuto conto della non cumulabilità dei lotti il concorrente che intende presentare offerta per più di un lotto potrà prestare una sola cauzione provvisoria per un importo pari a 420mila euro. In questo caso l'atto unico fidejussorio dovrà espressamente fare riferimento, a pena di esclusione, a ciascun lotto per il quale l'impresa vuole partecipare. Il bando sarà assegnato con il criterio del prezzo più basso. Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro il 18 aprile.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©