Notizie Bandi

Concessioni, a Falconara Marittima bando quantificato ancora in lavori, fuori dalle Linee guida Anac

di Alessandro Arona

Sembra un errore veniale quello commesso dalla Centrale unica di committenza (Cuc) dei Comuni di Camerata Picena, Chiaravalle e Falconara Marittima nel bando per la realizzazione in project financing del Mercato coperto di Falconara Marittima, in via Nino Bixio. Il valore della concessione viene quantificato, come "da tradizione", con il valore dell'intervento, progettazione e costruzione, che in questo caso è di 1.559.446 euro, mentre la Direttiva europea 2014/23 dispone che questo avvenga sulla base del fatturato totale cumulato (stimato) del concessionario per l'intera durata della concessione. La stessa Autorità Anticorruzione, nelle Linee guida per l'affidamento delle concessioni di lavori e di servizi del 23 settembre scorso, aveva chiesto che anche nelle more del recepimento delle direttive (che dovrà avvenire da parte del Nuovo Codice appalti entro il 18 aprile) le stazioni appaltanti si adeguassero alla direttiva concessioni sul valore dell'appalto, il trasferimento del rischio operativo e la durata della concessione.

La determinazione del valore della concessione sulla base del fatturato pluriennale porta ovviamente a cifre molto più alte rispetto al valore dei lavori, e così anche piccoli interventi come quelli del mercato coperto di Falconara finirebbero per superare la soglia europea dei 5,2 milioni di euro, con i conseguenti obblighi di gara europea con pubblicazione sulla Gazzetta dell'Unione. Oltre a questo, calcolare il fatturato cumulato comporta anche la redazione da parte dell'ente concedente di un accurato studio di fattibilità con piano economico-finanziario che stimi il valore dell'operazione, non solo dei lavori.

Come si diceva all'inizio, però, l'errore della Centrale unica dei quattro comuni marchigiani sembra solo formale, perché il valore cumulato del fatturato, anche se non indicato nel bando come valore dell'appalto, è stato calcolato in dettaglio all'interno dello studiodi fattibilità, nella relazione tecnico-economica, e vale 54,626 milioni di euro. Di conseguenza la Cuc ha inviato il bando alla Gazzetta europea, dunque la gara è europea.

Clicca qui per tutta la documentazione di gara

ll bando ha per oggetto l'affidamento in concessione della progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva, dei lavori di riqualificazione, nonché successiva gestione completa, comprensiva della manutenzione ordinaria e straordinaria della struttura ubicata nel comune di Falconara Marittima, via Nino Bixio, denominata «Mercato Coperto». L'intero costo dell'investimento (1,559 milioni di euro) deve essere sostenuto dal concessionario, così come i costi di gestione e manutenzione durante la concessione.
Le offerte devono essere presentate entro il 26 aprile. La procedura di aggiudicazione è quella aperta a fase unica di cui all'articolo 153 c. 1-14 del Dlgs 163/2006, procedura confermata dal Nuovo Codice (in arrivo).
Il criterio di aggiudicazione è ad offerta economicamente più vantaggiosa, con 30 punti per l'offerta economica e 70 per l'offerta tecnico-gestionale.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©