Notizie Bandi

Edilizia sanitaria, Bacchi e Guerrato vincono gli ospedali di Monserrato e Montecchio

di Alessandro Lerbini

Edilizia sanitaria protagonista nell'ambito delle aggiudicazioni dell'ultima settimana. L'Azienda ospedaliero universitaria di Cagliari ha assegnato al raggruppamento Bacchi-Gruppo Psc i lavori di realizzazione del blocco R del Policlinico di Monserrato. Le opere prevedono l'ampliamento dell'attuale Policlinico con la realizzazione di tre nuovi corpi di fabbrica sul fronte Sud-Est (R1-R2-R3), allineati con i corpi esistenti M-G-C e un corpo di fabbrica sul fronte Nord-Ovest (R4) adiacente il corpo H e tra gli esistenti corpi N-D. Alla gara da 33,4 milioni hanno partecipato nove imprese. Il contratto è stato firmato a un prezzo di 27,5 milioni.

La Guerrato di Rovigo ha vinto i lavori di realizzazione della nuova struttura ospedaliera di Arzignano-Montecchio Maggiore, 1 fase funzionale, in provincia di Vicenza. Alla gara da 27,2 milioni dell'Azienda Ulss n. 5 Ovest Vicentino hanno risposto 11 imprese. La gara è stata appaltata a un prezzo di 20,1 milioni.

Sempre a Vicenza, l'impresa Costruzioni Giuseppe Maltauro si è aggiudicata la gara indetta dalla Navfac Europe Asia Southwest Asia per la realizzazione di un edificio di quattro piani per ospitare il personale di truppa presso la Caserma Ederle di Vicenza.
La commessa, del valore complessivo di 17,6 milioni su un importo a base d'asta compreso tra 10 e 25 milioni di dollari, prevede la costruzione chiavi in mano del complesso di circa 8.500 mq, incluso una parte di arredo.
A partire dalla data di aggiudicazione, Maltauro conta di realizzare l'opera in 720 giorni, con la data di consegna prevista nella prima metà del mese di febbraio 2018.
In virtù di questa nuova commessa il gruppo Maltauro consolida la propria presenza e il proprio legame con il territorio, oltre a rafforzare il proprio portafoglio ordini, che al 31 dicembre ha un valore complessivo di 2,1 miliardi di euro ed è composto per il 70% da opere infrastrutturali, per il 30% da lavori edili e concessioni e risulta basato per il 35% in Italia e per il 65% all'estero.

«Siamo molto soddisfatti per l'esito positivo dell'aggiudicazione di questa gara» ha sottolineato l'amministratore delegato del Gruppo Maltauro, Alberto Liberatori. «La caserma Ederle è un'istituzione storica e con un impatto rilevante sul territorio di Vicenza, dove il nostro gruppo opera e ha iniziato la propria crescita nell'immediato dopoguerra proprio con la costruzione del villaggio per le forze armate americane di stanza a Vicenza».

Le principali aggiudicazioni della settimana

Le principali aggiudicazioni della settimana

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©