Notizie Bandi

Doppietta di cantieri per Cmc: metropolitana di Cosenza e opere ambientali a Rimini

di Alessandro Lerbini


Doppietta per Cmc a Cosenza e Rimini. La commissione della gara per l'affidamento della progettazione esecutiva e la realizzazione del «sistema di collegamento metropolitano tra Cosenza-Rende-Università della Calabria», la fornitura e messa in esercizio materiale, ha assegnato provvisoriamente l'opera al raggruppamento temporaneo d'imprese che comprende la coop di Ravenna e la Caf, una società spagnola che costruisce materiale rotabile. L'importo della gara è di circa 96 milioni.

A Rimini Hera Spa ha assegnato alla Cooperativa muratori & cementisti la progettazione esecutiva e la realizzazione di volumi di accumulo dei reflui presso la sezione di chiusura del bacino fognario Ausa, a salvaguardia della balneazione, comprese le relative opere elettromeccaniche e la sola realizzazione delle opere di sistemazione architettonica e paesaggistica di Piazzale Kennedy.
Le opere includono la realizzazione di una vasca di prima pioggia e di una di laminazione, la demolizione di un tratto tombato del canale e di un ponte nei pressi del lungomare, quindi i lavori di derivazione del canale stesso e la realizzazione di una scarico a mare tramite impianto di sollevamento. A piazzale Kennedy saranno realizzati volumi di contenimento degli elementi impiantistici, tali da creare percorsi di risalita verso il mare, percorsi ciclopedonali al livello della piazza, zone a verde, gradonate, giochi d'acqua e di illuminazione. Il bando da 25,2 milioni è stato assegnato con un ribasso del 25,1 per cento. Alla gara hanno partecipato nove concorrenti.

L'Autorità portuale di Piombino ha assegnato alla Sales di Roma la progettazione definitiva ed esecutiva e l'esecuzione degli interventi infrastrutturali anche a carattere ambientale in attuazione del nuovo Prp per la realizzazione della banchina interna della darsena nord e del relativo piazzale. La gara da 24,9 milioni è stata assegnata per 17,8 milioni (sette le imprese che hanno partecipato).
I lavori prevedono il dragaggio fino a quota -20 metri dei fondali prospicienti i primi 100 metri della banchina nord e il dragaggio a quota -18 metridei fondali prospicienti la restante porzione di banchina Nord per un volume complessivo pari a 650mila mc.

Le principali aggiudicazioni della settimana

Le principali aggiudicazioni della settimana

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©