Notizie Bandi

Lanciano, project financing da 13 milioni per nuova piazza pedonale e parcheggio

di Alessandro Lerbini

Una piastra attrezzata con un parcheggio interrato. Il Comune di Lanciano (Chieti) sceglie la formula del project financing per realizzare gli interventi nell'area della Pietrosa.

L'importo complessivo dell'intervento, risultante dallo studio di fattibilità, ammonta a 13 milioni, di cui 10.500.000 euro per lavori (compresi 2 milioni di oneri di sicurezza) e 2,5 milioni per altre spese.

Gli interventi riguardano il sub-ambito comprendente Piazza D'Amico, il parcheggio interrato e la relativa viabilità di accesso, la sovrastante piastra attrezzata della Pietrosa (costituente una nuova piazza pedonale terrazzata) spazialmente delimitata da presenze di commercio al dettaglio e uffici, concepite morfologicamente nella loro espressione volumetrica come il "raddoppio dei Portici".

L'area di intervento è localizzata nella parte centrale di Lanciano, è posta a margine del centro storico originario e si accosta all'asse di sviluppo urbano del periodo otto-novecentesco rappresentato dal corso Trento e Trieste e dai suoi portici.

Le caratteristiche morfologiche e le diverse vicissitudini politico-strutturali hanno portato ad un abbandono di questo enorme vuoto urbano che ancora oggi segna e divide il territorio.

Secondo lo studio di fattibilità, la riqualificazione dell'intero ambito appare rilevante tanto per la qualità urbana complessiva, quanto per superare antiche e recenti situazioni di ritardo e di inadeguata integrazione. All'area della Pietrosa è stata attribuita per molti anni la funzione di parcheggio pubblico a raso. Questo ha comportato un degrado urbano evidente. Un possibile intervento di riqualificazione di questo ambito permetterebbe di ricucire il rapporto tra centro storico ed espansione novecentesca comportando intrinsecamente una notevole valorizzazione dell'intera area dell'ex liceo.

Le risorse finanziarie per la realizzazione e la gestione dell'intervento dovranno essere reperite esclusivamente dal concessionario, non essendo previsto alcun contributo da parte dell'amministrazione comunale.

Il corrispettivo consisterà nel diritto di gestire funzionalmente e di sfruttare economicamente l'intera opera, mediante la cessione in diritto di proprietà o locazione delle aree destinate a uffici, attività commerciale e dei box auto, nonché facendo propri i proventi della gestione del parcheggio (posti auto a rotazione) per tutta la durata della concessione (non superiore a 30 anni).

Al valore tecnico, architettonico e funzionali del progetto preliminare saranno assegnati al massimo 65 punti, al piano economico finanziario 12 punti, al contenuto, completezza e qualità della bozza di convenzione 10 punti, al livello delle tariffe da praticare all'utenza 3 punti e alla durata della concessione, tempo di esecuzione dei lavori, tempi della progettazione definitiva ed esecutiva 10 punti. Le offerte dovranno pervenire entro le ore 13 del 4 aprile.

Vai ai documenti di gara

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©