Notizie Bandi

Rovereto, in gara i nuovi laboratori del polo della meccatronica per 11,8 milioni

di Alessandro Lerbini

Nuovi laboratori per il polo della meccatronica a Rovereto. L'amministrazione provinciale di Trento ha pubblicato il bando per la progettazione e l'esecuzione dei lavori di costruzione di spazi destinati all'innovazione, sviluppo e ricerca. L'appalto ha un valore di 11.893.436 euro, di cui 150mila euro per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso.

Le opere sono finanziate con 17,5 milioni provenienti da fondi europei Fesr 2014-2020. Gli stanziamenti permetteranno la realizzazione dei laboratori per le imprese e anche di quelli a servizio dei due poli scolastico – ITI Marconi e il CFP Veronesi – che verranno realizzati in un secondo tempo all'interno del polo. I laboratori potranno comunque essere utilizzati dagli studenti non appena saranno conclusi.

In questa fase si prevede la realizzazione di laboratori che utilizzano tecnologie, macchinari e attrezzature leggere e pesanti destinate allo sviluppo di specifiche filiere produttive.
Il compendio da demolire è lo stabilimento del Cotonificio Roveretano, diventato in seguito Pirelli, realizzato negli anni 1925-26, sulla base del progetto degli ingegneri Giulio Brini e Simone Roveda di Milano.
Seguiranno, quindi, gli interventi di ristrutturazione dell'edificio Corpo P da convertire in laboratorio pesante; di riqualificazione di parte del Corpo H da convertire in laboratori pesanti, spazi riservati all'alta formazione, esposizione ed Università; di costruzione dei nuovi laboratori in due nuovi edifici, occupanti una superficie pari a 6.427 mq.

In questo modo meccatronica potrà diventare il luogo privilegiato per lo sviluppo di facilities pensate per legare la ricerca, l'innovazione e l'education, al fine di fornire servizi specializzati alle aziende insediate presso il polo e anche a quelle esterne, nonché di proporre dei percorsi formativi didattici integrati nei confronti di studenti universitari, dell'alta formazione e anche delle scuole.
Quello dei laboratori di meccatronica è pensato come un luogo in cui lavorare sul design, la progettazione, la simulazione e il testing, lasciando poi le attività produttive agli insediamenti aziendali, ovunque essi siano collocati. In questa ottica la facility concorre nel delicato e fondamentale passaggio dal prototipo al prodotto industriale, alla luce di quanto emerso anche nei recenti confronti con i dipartimenti provinciali competenti nonché con Trentino Sviluppo Spa, l'Università e la fondazione Fbk.

L'ipotesi progettuale di concepire i nuovi laboratori secondo uno spazio che consenta il massimo di integrazione possibile tra la dimensione teorica, pratica, e quella progettuale e di ricerca rappresenta l'elemento qualificante comune a tutti gli edifici, assieme all'attenzione massima al tema della sostenibilità ambientale, assicurata dall'adozione della certificazione Leed e dal bassissimo fabbisogno energetico previsto per i nuovi edifici (edifici a energia "quasi zero").
Il costo totale dell'intervento relativo alla realizzazione del polo della meccatronica è di complessivi 54.334.000 euro.

Complessivamente il progetto riguarda un'area estesa per circa 25.000 mq, dove gli operatori del sistema produttivo, della ricerca (fra cui i i dipartimenti di Fisica e di Ingegneria dell'Università di Trento, il centro per i materiali e i microsistemi della Fondazione Bruno Kessler, la sezione di Trento dell'Istituto nazionale di fisica nucleare, alcune unità del Cnr specializzate in micro-meccanica e micro-ottica), della formazione (istituti tecnici del sistema dell'istruzione superiore) possano collaborare operando in un contesto di reciproca virtuosa influenza.

Il bando sarà assegnato con il criterio dell'offerta più vantaggiosa. La gara rimane aperta fino al 6 giugno.

Vai ai documenti di gara

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©