Notizie Bandi

Milano appalta per 9,7 milioni la ricostruzione (in legno) della scuola di via Strozzi

di Alessandro Lerbini

Opere di edilizia scolastica a Milano. L'amministrazione comunale ha pubblicato il bando da 9,7 milioni per la progettazione esecutiva, previa l'acquisizione del progetto definitivo in sede di offerta e l'esecuzione di tutte le opere, prestazioni e somministrazioni da imprenditore edile ed impiantista, consistenti nella ricostruzione di un nuovo edificio scolastico in via Strozzi 11 (zona 6), nonché le attività inerenti la prevenzione incendi, finalizzate all'ottenimento del certificato di prevenzione incendi (Cpi).

Un anno fa l'istituto era stato sgomberato con un intervento della Polizia locale insieme alla Polizia di Stato. La «Cardarelli» era stata chiusa in emergenza per amianto nell'estate del 2013 e più volte era stata oggetto di atti vandalici. Dopo la sua demolizione sarà ricostruita in legno.

Gli interventi rientrano nel piano del Comune per la sostituzione delle 27 scuole arrivate a fine vita.
«Su 27 scuole da chiudere abbiamo 13 edifici abbattuti e 7 riscostruiti - ha dichiarato l'assessore ai Lavori pubblici e Arredo urbano Carmela Rozza -. Via Strozzi e via Viscontini saranno realizzati con il legno, è la prima esperienza per Milano che questa amministrazione ha studiato con il supporto di Federlegno. Ricordo che per entrambi i progetti c'è il contributo di 5 milioni di euro del Governo che fanno parte del finanziamento di 42,5 milioni per l'edilizia scolastica ricevuti della nostra città».

Il bando sarà assegnato con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa. Alla modalità di progettazione e merito tecnico andranno al massimo 13 punti, alle scelte architettoniche, forme, volumi, utilizzabilità 25 punti, all'energia, sostenibilità, vivibilità 18 punti, ai materiali 14 punti, al ribasso percentuale rispetto all'importo a base d'appalto 30 punti. L'avviso rimane aperto fino al 18 aprile.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©