Notizie Bandi

Napoli riqualifica gli ingressi della Mostra d'Oltremare, in Sardegna centro per le arti nell'ex caseificio

di Alessandro Lerbini

A Napoli nuovo appalto nell'ambito del grande progetto di «Riqualificazione urbana dell'area e dei beni culturali e architettonici della Mostra d'Oltremare». Dopo l'avviso da 6,4 milioni promosso lo scorso novembre per il restauro della Torre delle Nazioni e il recupero della sala Dorica, parte la procedura per i lavori di riqualificazione degli ingressi alla Mostra in viale Kennedy e via Terracina. L'importo delle opere è di 2.290.000 euro.

Le lavorazioni previste riguardano un intervento da eseguire nel limite della proprietà della Mostra d'Oltremare, con giaciture diverse rispetto alla situazione attuale, la riorganizzazione dei flussi e soprattutto la creazione di nuovi spazi urbani che integrano i varchi nel tessuto costruito esistente, riqualificando ed arricchendolo di rinnovate valenze spaziali.

In particolare, i lavori riguardano il rifacimento dei varchi T e K e prevedono il posizionamento tra lo spazio esterno alla Mostra d'Oltremare e lo spazio interno, la cui permeabilità visiva è preservata anche negli orari di chiusura dei varchi stessi.
Sono da realizzare, inoltre, i cancelli scorrevoli, che negli orari di apertura scompaiono interamente negli spessori dei muri ricostruiti, in tubolari di acciaio con lamiera forata.
Inoltre vanno realizzati nuovi impianti tecnologici con lo spostamento degli impianti esistenti e la realizzazione dei nuovi impianti dei padiglioni espositivi 5 e 6.
Il cantiere avrà la durata di un anno. Il bando rimane aperto fino al 1° aprile.
Vai ai documenti di gara

Berchidda (Ot)
In Sardegna il Comune di Berchidda (Olbia Tempio) manda in gara la trasformazione del complesso industriale dell'ex caseificio «La Berchiddese» in Centro internazionale per le arti performative del Mediterraneo. Il valore stimato è di 1.333.764 euro (durata lavori di 240 giorni). La scadenza è fissata per il 29 febbraio.
Vai al bando

Pignola (Pz)
Il Comune di Pignola (Potenza), nell'ambito del programma innovativo in ambito urbano «Contratti di quartiere II» cerca una proposta migliorativa esecutiva per la realizzazione del parco sportivo dall'importo di 1,1 milioni. La tempistica dei pagamenti è vincolata alla trasmissione dei fondi da parte della Regione Basilicata. Il cantiere avrà una durata di 400 giorni. Il bando scade il 1° marzo.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©