Notizie Bandi

Brunico, concorso da 30mila euro per progettare la nuova scuola dell'infanzia

di Alessandro Lerbini

La Città di Brunico pubblica un concorso di progettazione a due fasi per la costruzione di una nuova scuola dell'infanzia, un asilo nido, un garage interrato con 16 posteggi e depositi per associazioni a San Giorgio. Il costo netto di costruzione per i lavori è stimato in 2.475.000 euro, comprensivi degli oneri della sicurezza.

Sul territorio comunale della Città di Brunico si trovano sei scuole dell'infanzia in lingua tedesca e una scu ola dell'infanzia in lingua italiana. Di queste, due si trovano sul territorio cittadino mentre i restanti sono distribuiti nelle frazioni di Villa Santa Caterina, Teodone, Riscone, San Giorgio e Stegona.
La scuola dell'infanzia di San Giorgio è l'ultimo progetto da realizzare nell'ambito dell'ambizioso programma delle scuole dell'infanzia della Città di Brunico.

Le sale dell'attuale scuola sono ristrette e non sono a disposizione locali aggiuntivi.
Manca lo spazio anche nel guardaroba e negli impianti sanitari. Il piano superiore dell'edificio può essere usato solo occasionalmente, in quanto il solaio in legno è privo di isolamento acustico e i bambini nelle sale sottostanti vengono continuamente disturbati dal
rumore. È dunque ovvio che l'edificio non corrisponde assolutamente ai criteri per gli edifici scolatici fissati a livello provinciale.

Sulla base di una dettagliata analisi dell'edificio esistente e delle possibili ubicazioni sull'area
è stata presa una chiara decisione per una nuova costruzione della scuola materna a sud della palestra. L'edificio esistente verrà destinato a un altro utilizzo.

Il montepremi complessivo è di 30mila euro. Al vincitore andranno 10.500 euro, al secondo classificato 7.500 euro, al terzo 4.500 euro. Sono a disposizione della giuria per riconoscimenti ulteriori 7.500 euro. Il concorso rimane aperto fino al 24 marzo.

Vai al bando

Il testo del concorso

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©