Notizie Bandi

Per i progettisti emergenti tre opportunità dai concorsi di idee di Signa, Calcio e Vernante

di Alessandro Lerbini

Per i progettisti emergenti alcune interessanti opportunità arrivano dai concorsi promossi nell'ultima settimana. Si tratta di gare di idee con montepremi non elevati ma che possono dare visibilità a giovani professionisti.

Il Comune di Signa (Firenze) ha pubblicato un concorso di idee, che si svolgerà in un'unica fase e in forma anonima, per individuare la soluzione progettuale più idonea per la riqualificazione di un'area posta in prossimità del ponte sull'Arno e via dello Stadio.
Il concorso è aperto a tutti i cittadini dell'Unione Europea e si concluderà con la formazione di una graduatoria di merito e l'individuazione di un vincitore.
Le idee progettuali dovranno essere coordinate e dettagliate nel rispetto dei seguenti obiettivi: la proposta dovrà dare un significato formale di "ingresso o porta " al luogo.
Particolare attenzione dovrà essere posta alla relazione tra la viabilità carrabile e quella pedonale esistente. Dovranno essere progettati e studiate possibili soluzioni che considerino l'area d'intervento nel suo contesto urbano, consentano l'inserimento di forme di comunicazione/informazione messaggi.
Il montepremi è di 4.500 euro: 2mila andranno al vincitore, 1.500 al secondo classificato e mille al terzo. Il bando rimane aperto fino al 4 marzo.
Vai alla documentazione di gara

Il Comune di Calcio (Bergamo) mette a confronto idee per la migliore risoluzione del tema della riqualificazione della via Papa Giovanni XXIII.
Con l'apertura della nuova circonvallazione del paese, si è aperta una nuova era per il centro del Comune, attraversato in direzione ovest-est e letteralmente "tagliato" dalla via Papa Giovanni, ora non più soggetta ai continui flussi di traffico che tanti disagi hanno creato da sempre alla sicurezza della circolazione e alla vivibilità del paese.
L'amministrazione comunale - intenzionata ad avviare un percorso di pianificazione del territorio finalizzata a favorire processi di salvaguardia, riqualificazione rivitalizzazione del centro storico - intende iniziare proprio dalla riqualificazione di via Papa Giovanni, a partire dall'incrocio delle "5 vie" che a breve verrà ridefinito grazie alla realizzazione di una nuova rotatoria, fino all'incrocio con la via Basse Oglio che, di fatto, delimita la fine della zona del centro storico.
Il montepremi è di 2.700 euro, di cui 1.500 per il vincitore, 700 euro per il secondo in graduatoria e 500 euro per il terzo. L'avviso scade l'11 aprile.
Vai ai documenti di gara

Il Comune di Vernante (Cuneo) cerca spunti per la riqualificazione urbana della pista ciclabile San Macario e dell'ingresso nord del paese. I primi tre premi sono di 2mila, 1.500 e 500 euro. Proposte entro il 15 marzo.
Vai ai documenti di gara

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©