Notizie Bandi

Centostazioni, appalto da 170 milioni per le manutenzioni e il servizio energia negli scali ferroviari

di Alessandro Lerbini

Manutenzione ordinaria e straordinaria e servizio energia. A promuovere l'operazione dal valore di 170 milioni è Centostazioni, che ha pubblicato un appalto misto di servizi e lavori con prevalenza economica e funzionale delle attività di servizi, suddiviso in 4 lotti, per l'affidamento delle attività integrate di manutenzione ordinaria e straordinaria e del servizio energia presso i complessi immobiliari delle stazioni ferroviarie facenti parte del network Centostazioni Spa.

L'appalto comprenderà essenzialmente le seguenti attività: il servizio tecnico/gestionale, il servizio anagrafe, la gestione e manutenzione delle opere edili ed impiantistiche (opere edili, sistema segnaletico, impianti elettrici, impianti idrico-sanitari, impianti elevo-traslatori, impianti e attrezzature antincendio, impianti di condizionamento e termici), il servizio energia, nonché ulteriori attività.

Le categorie richieste sono Og1 (prevalente), Og2, Og11, Os4, Os8.
Costituisce esclusiva facoltà dell'ente aggiudicatore, per ogni singolo lotto, prorogare la durata del contratto di 12 mesi in 12 mesi, fino ad un massimo di 24 mesi (la durata complessiva può quindi arrivare a 36 mesi).

Il lotto 1 sud riguarda le stazioni di Barletta, Benevento, Brindisi, Campobasso, Caserta, Catania Centrale, Catanzaro Lido, Foggia, Lecce, Messina Centrale e Marittima, Napoli Campi Flegrei, Napoli Mergellina, Potenza Centrale, Reggio Calabria Centrale, Salerno, Taranto, Termoli e Villa San Giovanni. L'importo è di 31.021.459 euro di cui 9.211.976 euro per i servizi di manutenzione ordinaria (prestazione principale) e 8.839.738 euro per i lavori di manutenzione straordinaria (prestazione secondaria), 489.481 euro per il servizio energia e 12.480.262 per il periodo di proroga.

Il lotto 2 centro-sud interessa le stazioni di Ancona, Ascoli Piceno, Assisi, Cagliari, Chieti, Civitavecchia, Foligno, Formia-Gaeta, L'Aquila, Macerata, Orte, Perugia, Pesaro, Pescara Centrale, Roma Ostiense, Roma Trastevere e Terni (importo complessivo di 34.392.277 euro, di cui 9,9 milioni per l amanutenzone ordinaria e 9,7 per la straordinaria).

Il lotto 3 centro nord e nord ovest prevede le attività integrate di manutenzione ordinaria e straordinaria e del servizio energia presso i complessi immobiliari delle stazioni ferroviarie di: Alessandria, Aosta, Arezzo, Asti, Biella San Paolo, Cesena, Chiavari, Cuneo, Faenza, Ferrara, Forlì, Genova Sampierdarena, Grosseto, Imperia Oneglia, La Spezia Centrale, Livorno Centrale, Lucca, Massa Centro, Modena, Novara, Parma, Piacenza, Pisa Centrale, Pistoia, Prato Centrale, Rapallo, Ravenna, Reggio Emilia, Rimini, Sanremo, Savona, Siena, Ventimiglia e Vercelli (valore totale di 49.947.585 euro, manutenzioni da 17,9 e 8,8 milioni).

Infine il lotto 4 (nord centro e nord est) riguarda le stazioni di Belluno, Bergamo, Bolzano, Brescia, Castelfranco Veneto, Como San Giovanni, Cremona, Desenzano del Garda-Sirmione, Domodossola, Gallarate, Gorizia Centrale, Lecco, Lodi, Mantova, Milano Lambrate, Milano Porta Garibaldi, Milano Rogoredo, Monfalcone, Monza, Padova, Pavia, Pordenone, Rovereto, Rovigo, Sondrio, Trento, Treviglio Centrale, Treviso Centrale, Trieste Centrale, Udine, Varese, Verbania, Vicenza e Voghera (valore 55.503.457 euro, manutenzioni da 19 e 10,1 milioni).

Le attività potranno essere eseguite in presenza di esercizio ferroviario, anche in aree aperte al pubblico e, se richiesto, in orario notturno.
Il prezzo, in fase di valutazione delle offerte, avrà un peso di 40 punti mentre all'offerta tecnico-organizzativa andranno 60 punti. Il bando rimane aperto fino al 2 marzo.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©