Notizie Bandi

Fiumicino cerca costruttori e finanziatori per realizzare il porto turistico da 120 milioni

di Alessandro Lerbini

A Fiumicino parte l'operazione per realizzare il nuovo porto turistico. A promuovere l'iniziativa è Ip - Iniziative Portuali porto romano Srl - che ha pubblicato un avviso per la manifestazione d'interesse per partecipare alla gara (aperta o a procedura negoziata) di costruzione dell'opera dal valore di 121 milioni.

Iniziative Portuali intende attivare un percorso preliminare di sensibilizzazione del mercato, al fine di ricevere eventuali manifestazioni di interesse, utili all'indizione delle procedure di gara per la selezione dell'operatore, singolo o associato, cui affidare il compito di progettare e realizzare la prima fase del nuovo porto.
L'intervento sarà finanziato con cessione di diritti edificatori e diritti d'uso e di ormeggio di posti barca.

La società è titolare della concessione demaniale marittima rilasciata dalla Regione Lazio il 2 febbraio 2010, n. 6424, che ha per oggetto «la costruzione e gestione per un totale di 90 anni del porto turistico in località Isola Sacra con annesse strutture turistiche-ricettive, abitative, commerciali, ludico-sportive e servizi».

La concessione riguarda una superficie complessiva di 1.042.900 mq di cui 988.094 mq di specchio acqueo e 54.806 mq di area a terra che, a seguito della realizzazione dell'intervento, diventeranno 774mila mq di specchio acqueo e 268.900 mq di area a terra. Il valore complessivo dell'opera è stimato in 314 milioni.

Le opere della prima fase prevedono la realizzazione di una diga di sopraflutto e sottoflutto, moli, banchine e darsene per un valore di 114 milioni e la realizzazione delle opere a terra strumentali alla gestione della struttura portuale: torre di controllo, servizi igienici, parcheggi, viabilità per 7 milioni.

La società Seacon, su incarico della Ip, ha già elaborato parte della progettazione esecutiva delle opere a mare: gli elaborati saranno a disposizione dei partecipanti presso la sede della società.

Ip valuta la fattibilità di un percorso finanziario che possa includere, per la remunerazione
delle opere, la cessione di tutti o parte i diritti di superficie sulle opere a terra e/o la cessione di tutti o parte i diritti di uso e ormeggio sui posti barca.
La manifestazione d'interesse dovrà includere esplicitamente la disponibilità ad accettare (parzialmente o tutta) la remunerazione dell'importo di 121 milioni. La scadenza dell'avviso è fissata per il 29 gennaio 2016.

La realizzazione del porto turistico di Fiumicino è parte integrante del «Piano dei Porti» della Regione Lazio per accrescere la capacità competitiva del sistema nautico regionale.
Nella rete della portualità turistica, si configura come il più grande porto d'Italia e il primo ecosostenibile.
Il cantiere navale sarà il punto di eccellenza, fornirà assistenza alle grandi imbarcazioni utilizzando le più moderne tecnologie della cantieristica. In collaborazione con il sistema delle imprese locali, sperimenterà l'utilizzo dell'idrogeno applicato alla nautica, per l'alimentazione dei motori marini.

Vai ai documenti di gara

I numeri

Posti barca: 1445, da 10 a 60 metri
200 al 2010
1050 al 2012
1445 al 2013

Posti auto: 3409

Occupazione prevista
650 addetti per la costruzione
2500 addetti per la gestione

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©