Notizie Bandi

Venezia, bando da 11,2 milioni per il ripristino della banchina Emilia nel porto commerciale

di Alessandro Lerbini

Opere portuali da 11,2 milioni a Venezia. L'Autorità portuale ha pubblicato il bando per i lavori di adeguamento e ripristino della banchina Emilia nel porto commerciale, sezione di Marghera.

Il tratto di banchina, costruito negli anni '70, si sviluppa per una lunghezza complessiva di circa 200 metri, oltre ai circa 35 metri del voltatesta di collegamento alla banchina Romagna. La banchina, del tipo "a giorno", è costituita da una palificata formata da tre ordini di pali di fondazione, prefabbricati in calcestruzzo armato e a sezione cilindro-tronco-conica, che sono collegati in sommità da 3 travi parallele in cemento armato. L'impalcato ha una larghezza complessiva di 22.35 metri suddivisa in due campate, e presenta la sommità a quota +2.60 metri s.m.m. circa.

La società Protecno è stata incaricata dall'Autorità portuale di Venezia dello sviluppo delle fasi definitiva, esecutiva e del piano di coordinamento e sicurezza in fase di progettazione.

Il cantiere avrà una durata di 630 giorni. In fase di valutazione delle offerte, alla cantierizzazione andranno al massimo 30 punti, alle varianti migliorative 40, alla riduzione percentuale del tempo di esecuzione 10, al ribasso percentuale unico indicato nell'offerta economica 20 punti. Il bando rimane aperto fino all'8 febbraio 2016.

Vai ai documenti di gara

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©