Notizie Bandi

Venezia, Fabrica Sgr realizza gli alloggi universitari da 40 milioni a Santa Marta

di Alessandro Lerbini

Ufficializzata la vittoria di Fabrica Sgr nel bando dell'Università Ca' Foscari di Venezia per la realizzazione di 640 alloggi per studenti. La gara era stata assegnata provvisoriamente alla Società di gestione del risparmio lo scorso giugno. Il costo dell'operazione di social housing ammonta a 40 milioni.

La struttura, che sarà realizzata attraverso il fondo immobiliare Erasmo (partecipato al 60% dal Fia - Fondo investimenti per l'abitare gestito da Cdp Investimenti Sgr e al 40% dal Fondo Aristotele sottoscritto da Inps), è ubicata in zona Santa Marta, sestiere Dorsoduro, nelle vicinanze di gran parte delle sedi universitarie veneziane.
L'area di intervento, di proprietà dell'Ateneo, verrà ceduta al Fondo in diritto di superficie per 75 anni, allo scadere dei quali l'Università riacquisirà la piena proprietà senza corrispondere alcun onere.

Il progetto prevede l'intervento di riconversione ed adeguamento alle nuove funzioni di un complesso di edifici storici per lo più risalenti a fine ‘800.
Le scelte progettuali proposte in sede di gara, elaborate dal Consorzio di progettazione di Venezia, sono improntate da una parte alla salvaguardia del valore architettonico e urbanistico dei volumi e dei materiali preesistenti, dall'altra all'adozione di criteri di sostenibilità ambientale e riduzione dei consumi energetici: dalla scelta dei materiali di costruzione e delle fonti di approvvigionamento (pannelli fotovoltaici e solare termico), alla dotazione impiantistica, il complesso sarà realizzato in classe energetica "A".
L'offerta abitativa sarà ripartita in camere singole o doppie, tutte dotate di servizi igienici indipendenti, ammobiliate e predisposte con angolo cottura.

Oltre un terzo delle superfici sarà occupato da spazi comuni, concentrati principalmente intorno alla corte del piano terra dando vita ad un polo aggregativo che ospiterà le attività di supporto alla didattica singola e collettiva (tutorati-sala riunioni, Tv, conferenze, biblioteca e sala studio) e i servizi ludici e per il tempo libero (sala giochi, palestra, bar, minimarket automatico).

Fabrica Immobiliare è una Sgr dedicata all'istituzione e gestione di fondi immobiliari operativa dal 2005, partecipata dal Gruppo Caltagirone e dal Gruppo Monte dei Paschi di Siena. Fabrica gestisce oggi 13 fondi per un totale attività di circa 3,4 miliardi di euro. Nel campo del social housing, Fabrica gestisce anche il Fondo Esperia, partecipato dal Fia di CDP Investimenti Sgr e destinato al contenimento del disagio abitativo nelle regioni del Sud Italia.

Tra le altre gare aggiudicate definitivamente nell'ultima settimana, l'Ati guidata da Ingegneria e costruzioni (insieme a Lupò) ha vinto la ristrutturazione degli edifici della Facoltà di Scienze matematiche e fisiche di Messina con un prezzo di 15,1 milioni rispetto ai 20 milioni della base d'asta.

Di rilievo anche il cantiere che sta per aprire la Garibaldi costruzioni di Bari a Milano, dove sarà impegnata nel restauro del teatro Lirico chiuso da circa 16 anni. I lavori sono stati assegnati dal Comune per 8,1 milioni contro i 13,4 della base d'asta.

Le aggiudicazioni della settimana

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©