Notizie Bandi

Alghero alleggerisce il traffico cittadino con una strada urbana a quattro corsie da 7,8 milioni

di Alessandro Lerbini

Cantiere stradale da quasi 8 milioni n Sardegna. Il Comune di Alghero ha pubblicato il bando per la progettazione e realizzazione dei lavori di completamento della nuova Sassari-Alghero (1° lotto), nel tratto della circonvallazione di Alghero da collegare a sud della città con le direttrici per Bosa (SP 105) e per Villanova Monteleone (SS292) e a nord con il nuovo ospedale in regione Taulera.

L'importo totale netto dell'appalto è di 7.790.000 euro di cui 7.438.000 euro per lavori, 80mila euro per oneri per la progettazione esecutiva e 271.999 euro per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso.

Sarà una strada urbana a quattro corsie su un tracciato che si sviluppa su circa 2mila metri, suddiviso in quattro segmenti separati da rotatorie progettate per consentire l'innesto con la viabilità di quartiere. Si tratta di un progetto che migliorerà l'intera viabilità urbana e che si innesta col primo lotto della Sassari-Alghero. «È un'infrastruttura strategica fondamentale - ha commentato il sindaco, Mario Bruno - che oltre ad alleggerire l'impatto del traffico urbano sui quartieri cittadini avvia l'opera di modernizzazione viaria del territorio, contribuendo al rilancio dell'economia nel nord dell'Isola».

Il cantiere avrà una durata di 810 giorni. Le offerte dovranno pervenire entro il 7 gennaio 2016.

Vai ai documenti di gara

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©