Notizie Bandi

Concorsi in Europa: competizione in Kosovo per realizzare Kodrina, un nuovo quartiere a Pristina

di Mariagrazia Barletta

Progettare un nuovo pezzo di città, di quasi 19 ettari, ben integrato con il contesto, ossia un'area residenziale, ad alta densità edilizia, dotata delle necessarie infrastrutture pubbliche e sociali. La società di costruzione NTN Tregtia, in collaborazione con il Comune di Pristina (Kosovo), lancia un concorso internazionale di progettazione, chiamando in causa architetti, urbanisti e paesaggisti, riuniti in team pluridisciplinari.

L'obiettivo è mettere a punto un masterplan per la realizzazione di un complesso residenziale nel quartiere Mati 1 a Pristina. Si tratta di un'area urbana che ha conosciuto un rapido sviluppo negli ultimi dieci anni, ma nonostante ciò è ancora ricca di spazi non edificati. L'obiettivo del concorso è cercare delle soluzioni innovative, visionarie per il nuovo complesso urbano, battezzato Kodrina, che sarà dotato di nuove infrastrutture e di residenze di elevata qualità. Il compito della nuova area urbana sarà anche quello di migliorare la qualità della vita nel quartiere. «Il complesso Kodrina, insieme ad altre attività complementari: ricreative, culturali, formative ed economiche, porterà nuovi valori al quartiere e benefici urbani e ambientali alla città» affermano i committenti, che sono alla ricerca, tra l'altro, anche di nuove soluzioni tipologiche residenziali.

Il concorso si articola in due fasi. Nella prima i concorrenti sono invitati a illustrare le proprie capacità professionali ed economiche e a immaginare il futuro dell'area oggetto della competizione, iniziando a ragionare sulla metodologia di lavoro da seguire. Saranno selezionati da tre a sette team, che nella seconda fase dovranno elaborare un'idea progettuale, ossia un masterplan del nuovo complesso urbano, provvedendo a delineare anche le connessioni con la città costruita. È incoraggiata la collaborazione con professionisti locali. Al termine del concorso sarà annunciato il gruppo vincitore, con il quale NTN Tregtia inizierà una fase di negoziazione, con l'obiettivo di giungere allo sviluppo del masterplan proposto. Al vincitore andrà un premio di 45mila euro. Saranno inoltre assegnate due menzioni del valore di 10mila euro. Ad ogni team ammesso alla seconda fase sarà corrisposto un indennizzo di 7mila euro. Il termine per le candidature scade il 25 novembre alle ore 9. La documentazione in inglese è disponibile sul sito della città di Pristina (kk.rks-gov.net).

Il bando di concorso per il nuovo quartiere Kodrina a Pristina

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©