Notizie Bandi

Clea vince l'ospedale di Cattinara a Trieste, ad Acciona il servizio idrico integrato di Reggio Calabria

di Alessandro Lerbini

Grandi aggiudicazioni negli ultimi sette giorni nel settore degli appalti. La più rilevante è stata formalizzata a Reggio Calabria, dove Acciona ha vinto il servizio idrico integrato da 258 milioni al fine di recuperare l'inefficienza del sistema di depurazione reggino. L'azienda spagnola è presente ed opera in molte regioni italiane dal 1999.

La multinazionale fornisce servizi idrico-fognari ad una popolazione di oltre 2,5 milioni di persone, grazie ad uno staff di oltre 300 addetti dislocati sul territorio nazionale. Con la propria struttura tecnico-operativa è in grado di offrire un ampio portafoglio di servizi che coprono la progettazione, la realizzazione, la gestione, la manutenzione di impianti di potabilizzazione, depurazione e dissalazione, nonché la gestione e manutenzione di reti idriche. Tra le tante realizzazioni in Italia, Acciona Agua annovera, tra le più importanti, l'ampliamento dell'impianto di depurazione di Nuoro, dell'impianto di Guidonia, degli impianti di Bari Est ed Ovest (1a fase), la realizzazione dell'impianto di potabilizzazione di Pedra Majore e di Reggio Calabria, dell'impianto di dissalazione di Reggio Calabria Centro e dell'impianto di riutilizzo per irrigazione di Porto Columbu.

La gestione e conduzione degli oltre 200 impianti di depurazione e 500 stazioni di sollevamento delle province del centro-nord Sardegna è senz'altro il servizio più imponente operato da Acciona Agua sul territorio italiano.

Con uno sconto di 9,3 milioni su un importo di 120 milioni, l'Ati guidata dalla veneta Clea ha vinto l'appalto integrato per l'affidamento della progettazione esecutiva e dell'esecuzione dei lavori di riqualificazione del comprensorio ospedaliero di Cattinara a Trieste.

L'Ati comprende Bilfinger Sielv Facility Management srl e la Tecno.Geo. Nel raggruppamento figura come specialista per la realizzazione delle strutture in acciaio la Cimolai. La ristrutturazione dell'ospedale di Cattinara sarà completata in sei anni dall'avvio dei lavori mentre la costruzione del nuovo Burlo Garofolo sarà effettuata in cinque anni.
Il progetto parte da un concorso vinto dalla Bvn Architecture di Sidney in Ati con i progettisti italiani di Studio Tecnico Gruppo Marche, Ottaviani Associati e l'architetto Massimo Cocciolito.

Le aggiudicazioni della settimana

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©