Notizie Bandi

Gara senza vincitore, Acea ripubblica il bando da 120 milioni per le reti di distribuzione elettrica a Roma

di Alessandro Lerbini

Dopo la mancata assegnazione del primo bando, l'Acea ripubblica la gara da 120 milioni per la manutenzione della pubblica illuminazione a Roma. Si tratta del lotto sud (il nord, dello stesso importo, è stato invece appaltato) relativo ai lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria, ampliamento e servizi accessori, compresi gli interventi a seguito di guasto, delle reti ed impianti di distribuzione elettrica in media e bassa tensione e degli impianti di illuminazione pubblica.

L'importo stimato del lotto è di 120 milioni, di cui 116.307.015 euro soggetti a ribasso e 3.692.985 euro come oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. La durata dell'accordo quadro è fissata in 36 mesi dalla data del verbale di consegna delle attività contrattuali. Qualora alla scadenza naturale dell'accordo quadro non sia esaurito l'importo massimo complessivo, l'Acea potrà prorogare la durata contrattuale fino al raggiungimento dell'importo massimo e comunque non oltre 12 mesi.

La procedura è indetta a seguito di esito infruttuoso del lotto 2 del bando pubblicato sulla Gazzetta ufficiale dell'Unione Europea n. S 72 del 14 aprile 2015, per assenza di offerte valide (a motivo dell'esclusione dell'unico partecipante). Nel caso in cui la determinazione di esclusione del concorrente fosse annullata o sospesa in sede giurisdizionale, la procedura potrebbe essere revocata o sospesa, senza che i concorrenti possano far valere ogni ragione o pretesa economica correlata a tale eventuale determinazione di revoca o sospensione procedurale.

Trattandosi del secondo esperimento di una gara suddivisa in due lotti ad aggiudicazione alternativa, che postulava espressamente la completa reciproca distinzione degli aggiudicatari dei medesimi, non saranno ammesse le offerte presentate da compagini plurisoggettive anche solo parzialmente coincidenti (aventi cioè in comune uno o più operatori economici) con quella risultata aggiudicataria del lotto 1.
L'Acea però non rende noto (nemmeno sul proprio sito) il nome del vincitore del lotto nord e dell'impresa che è stata esclusa dal lotto sud.
La nuova gara rimane aperta fino al 30 novembre.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©