Notizie Bandi

Castel di Sangro, concessione da 19,7 milioni per potenziare la mobilità dell'Aremogna

di Alessandro Lerbini

Castel di Sangro (L'Aquila) potenzia le strutture sciisitiche con un bando da 19,761 milioni. La gara riguarda la realizzazione di una mobilità intermodale, sostenibile, alternativa per una nuova tipologia di accesso al piano dell'Aremogna e all'intero comprensorio turistico. La concessione (della durata di 40 anni) prevede la progettazione esecutiva, la costruzione e la gestione di due cabinovie ad ammorsamento automatico destinate al miglioramento del sistema di mobilità locale del bacino sciistico «Alto Sangro-Piano dell'Aremogna» nonché la progettazione esecutiva, la costruzione e la manutenzione di una rete di percorsi ciclopedonali nello stesso bacino.

Per l'intervento è stanziato un finanziamento regionale di 17.181.030 euro mentre il concessionario privato dovrà garantire una importo di 5.764.803 euro.

La rete di percorsi ciclopedonali è esclusa dalla gestione in concessione e sarà consegnata all'ente procedente a collaudo avvenuto. Il concessionario dovrà garantire a propria cura e spese i pagamenti relativi all'appalto, agli incarichi professionali e alla fornitura di beni e servizi previsti in progetto, nelle more della riscossione dei finanziamenti ottenuti da parte dell'ente.

Tra gli oneri a carico dell'aggiudicatario è ricompresa la corresponsione in favore del Comune della somma annua di 50mila euro per l'intera durata della concessione, per il mantenimento in efficienza della rete di percorsi ciclo pedonali.

L'offerta economicamente più vantaggiosa sarà valutata in base a varianti (elementi di miglioramento tecnico-qualitativo funzionale degli impianti, al massimo 50 punti), modalità di gestione ed esercizio (25 punti), elementi di natura quantitativa ed economica (25 punti). Le offerte dovranno pervenire entro il 9 novembre.

Vai ai documenti di gara

Il bando del Comune di Castel di Sangro

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©