Notizie Bandi

Rischio idraulico, gara da 24 milioni per contenere le piene del fiume Seveso

di M. Fr.

Al via la gara da 24 milioni per realizzare una vasca di espansione per le acque del Seveso nel territorio del comune milanese di Senago. La messa in sicurezza del fiume Seveso è una delle priorità individuate dal governo e finanziate con un considerevole impegno economico. Per realizzare le nuove vasche di laminazione il Cipe ha concesso 95 milioni per interventi di espansione nell'area di Milano, Lentate, Varedo e Paderno Dugnano.
Il bando di gara pubblicato sulla Gazzetta europea è invece precedente agli stanziamenti Cipe, essendo già stata finanziato (per 30 milioni) con risorse della Regione Lombardia e del Comune di Milano.

L'appalto integrato - su progetto definitivo - vale esattamente 24.209.874,31 euro ed è stato mandato in gara dall'Agenzia Interregionale per il fiume Po. L'importo indicato nel bando include, oltre ai lavori, anche 500mila euro di oneri per la sicurezza e 200mila euro per la progettazione esecutiva. L'intervento deve essere completato in massimo 500 giorni.

Aggiudicazione in base al criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, secondo i seguenti elementi (e relativi ribassi d'asta): definizione del piano di utilizzo delle terre e rocce da scavo in relazione ai materiali ritirati in compensazione (30 punti su 100); valore tecnico delle migliorie proposte riguardo la risoluzione dell'interferenza vasca/falda in fase di realizzazione dell'opera e in fase di gestione della stessa (30 punti); valore tecnico delle migliorie proposte riguardo la funzionalità e le caratteristiche delle opere idrauliche previste in progetto (5 punti); valore tecnico delle migliorie proposte riguardo la gestione dell'opera durante e successivamente agli eventi di piena (5 punti); ribasso sull'importo a base di gara (15 punti); riduzione sui tempi di esecuzione dei lavori (15 punti).

Per partecipare c'è tempo fino al 29 settembre prossimo, con apertura delle buste il giorno successivo .

Il bando di gara per la vasca di espansione del Seveso nel comune di Senago

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©