Notizie Bandi

Milano, gara da 9,6 milioni per ricostruire in legno la scuola di via Viscontini

di Alessandro Lerbini

Un appalto da 9,6 milioni per ricostruire, completamente in legno, la scuola di via Viscontini a Milano, zona Bonola. Palazzo Marino ha pubblicato il bando per la progettazione esecutiva, previa l'acquisizione del progetto definitivo in sede di offerta e l'esecuzione di tutte le opere, prestazioni e somministrazioni da imprenditore edile ed impiantista, consistenti nella ricostruzione di un nuovo edificio scolastico, nonché le attività riguardanti la prevenzione incendi, finalizzate all'ottenimento del certificato di prevenzione.

L'intervento sulla scuola Viscontini comprende anche le opere di demolizione della struttura esistente andate in gara con un altro bando da 1,06 milioni: l'avviso è stato aggiudicato a giugno alla Patriarca Salvalore che ha superato altre 45 imprese con il ribasso del 32 per cento. La scuola attualmente è in uno stato di abbandono e degrado e più volte ha subito atti vandalici.

I lavori rientrano nel pacchetto da quasi 180 milioni di euro per infrastrutture, edilizia residenziale pubblica, scuole e cultura a cui il Comune darà attuazione nel 2015: la parte più consistente riguarda proprio l'edilizia scolastica con lo stanziamento di circa 74 milioni di euro.

A giugno il Comune aveva pubblicato un bando per la demolizione e il recupero della scuola di viale Puglie.

La Viscontini sarà ecocompatibile, antisismica e sostenibile. A tale proposito è stato firmato nel 2014 un accordo tra Comune e Federlegno per costruire la scuola (il protocollo prevede la costruzione di ulteriori tre istituti) con il supporto tecnico della federazione della filiera del legno e i progettisti di Palazzo Marino.

Il bando sarà assegnato con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa.
Alla modalità di progettazione e merito tecnico andranno al massimo 13 punti, alle scelte architettoniche, forme, volumi, utilizzabilità 25 punti, all'energia, sostenibilità, vivibilità 18 punti, ai materiali 14 punti, al ribasso 30 punti. Le offerte dovranno pervenire entro il 5 ottobre. Il cantiere avrà una durata di 15 mesi.

Il bando di ricostruzione della scuola Viscontini

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©