Notizie Bandi

Concorsi in Europa, tris di gare per ampliare campus e scuole in Svizzera

di Mariagrazia Barletta

La Svizzera allarga i suoi campus universitari: al via i concorsi per una nuova biblioteca all'Università di Losanna e per nuove aule didattiche a servizio dell'Accademia di Architettura a Mendrisio. A Friburgo si cercano progettisti per ampliare la scuola primaria e dell'infanzia.

Sfida paesaggio a Losanna
L'Università di Losanna (Unile) ed il Cantone di Vaud bandiscono un concorso di progettazione a procedura aperta per ampliare l'edificio che l'architetto Guido Cocchi realizzò negli anni Ottanta nel campus di Dorigny, quartiere del Comune di Ecublens, ad ovest di Losanna. Nulla di «eroico o spettacolare», afferma l'architetto Patrick Heiz, membro della giuria, riferendosi all'opera di Cocchi, ma un paradigma per la sua capacità di integrarsi con il paesaggio, affacciandosi verso il lago e le Alpi. È con questo edificio che dovranno confrontarsi i progettisti. La struttura dovrà essere ampliata per far fronte al numero crescente di studenti che frequentano il campus. Il costo stimato per l'estensione è di 73 milioni di franchi (circa 70 milioni di euro), di cui 55 milioni di franchi riservati ai lavori di ampliamento e 17,5 milioni destinati alla messa a norma dell'edificio esistente.
Caratterizzato da facciate curve, l'edificio ospita oltre alla biblioteca anche una mensa universitaria.

La struttura, ampliata con una nuova addizione, dovrà accogliere 2mila studenti contro gli attuali 900 e provvedere a raddoppiare le superfici dedicate alla conservazione dei libri. Anche la mensa dovrà adeguarsi alla maggiore affluenza, così si prevede la creazione di un mezzanino in modo da allargare la zona di consumazione dei pasti. «Al di là degli aspetti funzionali, tecnici ed economici, il progetto dovrà offrire una risposta convincente riguardo all'integrazione nel sito. La nuova biblioteca dovrà restare un edificio emblematico per tutto il campus ed il suo territorio, dimostrando così che un'architettura rappresentativa può mettere d'accordo complessità e discrezione» ha affermato Patrick Heiz.

Il concorso è indirizzato ad architetti, affiancati da ingegneri ed eventualmente da architetti paesaggisti e artisti. Nel team bisogna includere esperti in fisica tecnica e in acustica.
Per l'attribuzione di premi e menzioni, la giuria ha a disposizione un montepremi di 380mila franchi, pari a circa 362mila euro. L'intento della committenza è affidare al team vincitore i servizi di architettura e ingegneria necessari per realizzare l'intervento. Al termine del concorso la stazione appaltante potrà esigere che il team venga integrato da ulteriori professionisti per rendere più complete le competenze a disposizione. La scelta verrà effettuata di comune accordo con i vincitori. Per la definizione delle prestazioni e dei relativi onorari si farà riferimento ai regolamenti emanati dalla Sia, la Società svizzera degli ingegneri e degli architetti. Per l'iscrizione c'è tempo fino al 31 luglio 2015. Il termine per la consegna degli elaborati progettuali scade il 6 ottobre alle ore 12. La visita del sito si terrà il 2 luglio.

Campus a Mendrisio
L'Accademia di Architettura a Mendrisio programma l'ampliamento del campus. È stato pubblicato un concorso a procedura ristretta per la progettazione di un nuovo edificio per l'insegnamento dell'architettura, con aule e atelier. Ai concorrenti il compito di ideare anche le connessioni con le strutture esistenti, quali Palazzo Turconi, ex ospedale e oggi sede di aule per la didattica, e il Teatro dell'architettura, un'opera di Mario Botta, attualmente in costruzione. Rientrano nell'oggetto del concorso anche la sistemazione degli spazi tra i vari edifici e l'elaborazione di soluzioni progettuali estese all'intero comparto.

La giuria selezionerà da 15 a 20 studi di architettura sulla base delle referenze e seguendo una procedura non anonima. In palio c'è un montepremi di 140mila franchi (circa 133mila euro). A tutti i concorrenti che accederanno alla fase progettuale sarà corrisposto un indennizzo di 3mila franchi (2860 euro). Tra i membri della giuria c'è l'architetto Pia Durisch, dello studio Durisch + Nolli. La lingua ufficiale del concorso è l'italiano. Il termine per la ricezione delle candidature scade il 9 luglio alle ore 15. La documentazione è disponibile sul sito dell'Accademia di Architettura.

Scuola primaria a Friburgo
Ampliare la scuola primaria e dell'infanzia è l'oggetto di un altro concorso di progettazione, a procedura aperta, lanciato dalla città di Friburgo, che mette in palio un montepremi di circa 90mila euro per l'assegnazione di premi ai migliori 3 o 4 progetti presentati. Per trovare le migliori soluzioni progettuali, l'amministrazione elvetica si rivolge ad architetti e ad architetti paesaggisti, chiamati ad agire in un sito considerato di pregio, il cui carattere dovrà essere necessariamente preservato. La scuola esistente è ospitata in un edificio dei primissimi anni del Novecento e, per far fronte alle nuove necessità pedagogiche e all'incremento demografico, la città ha deciso di costruire una nuova struttura da completare entro agosto 2018. Questa sarà dotata di tre aule per l'asilo, di una biblioteca, di un cortile al coperto e di spazi ricreativi all'aperto. L'intento della committenza è affidare ai vincitori gli incarichi per la realizzazione del progetto. Il termine per la ricezione degli elaborati progettuali scade il 14 settembre 2015.

Il bando per l'ampliamento del campus di Losanna

Il bando per ampliare il campus di Mendrisio

Il bando per la scuola di Friburgo

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©