Notizie Bandi

Perugia, incarichi per 600mila euro agli ospedali di Gubbio e Città della Pieve

di Alessandro Lerbini

La Regione Umbria rinnova due strutture sanitarie in provincia di Perugia. Al via le gare di progettazione per gli ospedali di Gubbio e Città della Pieve per un importo complessivo dei compensi di 596mila euro.

La prima gara riguarda la redazione del progetto definitivo, esecutivo, direzione lavori, misure e contabilità, assistenza al collaudo e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, esecuzione e prestazioni accessorie dell'intervento di ristrutturazione e riqualificazione di porzione dell'ex ospedale di Gubbio per la realizzazione della Città della Salute.

L'ipotesi di riuso del complesso dell'ex ospedale, che si compone di più edifici realizzati in epoche diverse e con differenti caratteristiche strutturali, prevede la ristrutturazione e l'adeguamento della parte del plesso ospedaliero che rimane in uso all'Usl Umbria 1 (con tre immobili rispettivamente di 3.280 mq, 1.017 mq e 434 mq), l'alienazione di un immobile di 3.970 mq, con 600 mq di spazi interrati, la locazione degli spazi attualmente in uso alla farmacia comunale (145 mq).

Nelle porzioni che restano di proprietà dell'Usl saranno collocate le attività del centro di salute, il dipartimento di prevenzione, ambulatori polifunzionali e gli uffici direzionali. È previsto poi il trasferimento del dipartimento di salute mentale attualmente situato presso il centro direzionale Prato, in via Ubaldi. In questo modo, si potrà mantenere un presidio sanitario, di proprietà pubblica, in un immobile di pregio nel centro di Gubbio. L'accentramento in un'unica struttura delle principali attività territoriali di carattere socio-sanitario, inoltre, produrrebbe un miglioramento dell'offerta dei servizi sanitari, nel rispetto della programmazione regionale, realizzando la Città della salute. La Regione Umbria ha destinato a questo intervento un finanziamento di 3 milioni di euro. Il bando ha un valore di 301mila euro.

La seconda gara riguarda i servizi professionali per gli interventi di riqualificazione dell'ospedale di Città della Pieve dall'importo di 295mila euro.

Vai ai documenti di gara

Entrambe le gare , a procedura ristretta, rimangono aperte fino al 27 luglio. Le offerte saranno valutate in base all'adeguatezza dell'offerta (professionalità) per un massimo di 40 punti, alle caratteristiche metodologiche dell'offerta ( 40 punti), all'offerta temporale (5 punti) e alla proposta economica (15 punti).

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©