Innovazione e Prodotti

Parte Arca, il "bollino" per il legno

Le verifiche affidate da Odatech a Icmq, Bureau Veritas e Tuv Italia. Tre i livelli di prestazione


Via alla certificazione energetica per le costruzioni in legno Arca (ARchitettura Comfort Ambiente), pioniere in Italia del "bollino verde" per l'edilizia in legno. Odatech, l'Organismo di abilitazione e certificazione di Habitech – Distretto Tecnologico Trentino, ha sottoscritto un accordo con Icmq, Bureau Veritas e Tuv Italia. Lo rende noto un comunicato dei tre organismi di certificazione.
Odatech sarà responsabile dell'azione di coordinamento, supervisione e attivazione del processo di certificazione e si avvarrà dei tre organismi, che in qualità di enti terzi effettueranno la certificazione delle fasi di progettazione e realizzazione sulla base del Regolamento tecnico di Arca. Nella fase di realizzazione degli edifici, ovvero di cantiere, Odatech incaricherà anche organismi di prova per effettuare i test in opera, come il test acustico e il blower door test. La certificazione verrà così garantita da organismi indipendenti.
Arca - fa sapere - è il primo esempio in Italia di certificazione ideata appositamente per l'edilizia in legno. «Un modello di certificazione trasparente, efficiente ed efficace, in grado di garantire la qualità dell'edificio a partire dalle prestazioni in termini di affidabilità, durata ed efficienza energetica», prosegue il comunicato.
Il progetto è rivolto a costruttori di edifici in legno, produttori di componenti in legno (quali serramenti, pavimenti, scale e tetti), progettisti e utenti finali. Quattro i livelli di certificazione previsti: verde, argento, oro e platino.


© RIPRODUZIONE RISERVATA