Bollettino Bandi

Trasporti: a Siracusa, Cosenza e Roma tris di appalti per 52 milioni

Alessandro Lerbini

Augusta appalta i piazzali del porto per 23 milioni, Italferr affida la linea tra Torano e Montalto Rose per 17,2 milioni mentre Adr aggiudica la nuova palazzina uffici a Fiumicino per 12,2 milioni

Arrivano dai trasporti le opportunità più interessanti della settimana nel campo degli appalti pubblici. Porti, aeroporti e ferrovie mandano in gara opere per 52,4 milioni. L'intervento più rilevante lo promuove l'Autorità portuale di Augusta, che appalta i lavori di realizzazione dei nuovi piazzali attrezzati nel porto commerciale (I stralcio funzionale). Il valore delle opere ammonta a 23.058.739.
Il bando prevede i lavori di adeguamento di un tratto di banchina del per l'attracco di mega-navi container e l'attrezzaggio con gru a portale. L'impresa che vincerà l'appalto dovrà realizzare le opere di bonifica bellica, scavi e riempimenti, le pavimentazione delle varie aree dei piazzali, gli impianti (rete elettrica, antincendio, fognaria acque bianche) per la completa operatività portuale, le opere di contenimento in terra rinforzata (terramesh), recinzione delle aree portuali e varchi, opere di mitigazione e di monitoraggio.

Il termine di ultimazione del cantiere non deve superare i 500 giorni decorrenti dalla data di consegna dei lavori. In ogni caso il concorrente potrà in sede di offerta prevedere una riduzione della tempistica relativa all'esecuzione che, comunque, non potrà essere inferiore a 420 giorni.

Al prezzo, in sede di valutazione delle offerte, andranno al massimo 25 punti. Alle migliorie sulla cantierizzazione e cura degli aspetti ambientali 30 punti, alle migliorie sul valore tecnico e qualitativo dell'opera 30 punti, alle migliorie sulla manutenzione dell'opera 10 punti e al tempo di esecuzione dei lavori 5 punti. Il bando rimane aperto fino al 14 aprile.
Vai alla documentazione di gara per i lavori al porto di Augusta

Cosenza
Italferr manda in gara l'esecuzione dei lavori di rettifica del tracciato che interessano il rifacimento della sede ferroviaria (corpo stradale, armamento, opere di regimentazione idraulica, TE, modifiche ed adeguamenti degli impianti di sicurezza e telecomunicazioni) per una estensione complessiva di circa 3,750 km tra le stazioni di Torano e Montalto Rose, in prossimità del posto movimento Acri-Bisignano-Luzzi, e larealizzazione delle opere sostitutive del passaggio a livello al Km 50+056 della linea ferroviaria Sibari-Cosenza, nel Comune di Montalto Uffugo (località Acri). L'importo dei lavori è di 17.227.718 euro. La gara sarà assegnata con il criterio del prezzo più basso (termine: 20 aprile).
Vai al sito delle gare di Italferr

Roma
Aeroporti di Roma ha pubblicato la gara per i lavori di ristrutturazione di un edificio per uffici destinato a sede di Adr. Le opere, dall'importo di 12,2 milioni, interessano una superficie coperta di circa 11mila mq. La gara, a procedura ristretta, sarà gestita interamente per via telematica. Le domande di partecipazione, comprensive di tutte le dichiarazioni e di tutta la documentazione richiesta dovranno essere inserite, firmate digitalmente dove richiesto, sul portale acquisti di Adr, in una busta chiusa digitale, entro il 18 marzo. Il cantiere avrà una durata di nove mesi.
Vai alla documentazione di gara per i lavori della palazzina uffici di Aeroporti di Roma


© RIPRODUZIONE RISERVATA