Bollettino Bandi

A Trento al via la gara da 89 milioni per l'impianto di depurazione

Massimo Frontera

La provincia autonoma ha lanciato un appalto di 89 milioni per il "Trento3", un impianto di depurazione, parzialmente interrato, la cui realizzazione impone anche un intervento di modifica delle viabilità stradale

Appalto integrato a Trento da oltre 89 milioni per realizzare l'impianto di depurazione "Trento 3". Il bando si riferisce al primo lotto della gara per l'impianto che sorgerà in località Acquaviva, nei territori che ricadono nei comuni di Trento, Calliano e Besenello. Si tratta di realizzare una «stazione di sollevamento». L'intervento include la fornitura e posa delle condotte di alimentazione e scarico dell'impianto.

L'appalto prevede anche lo spostamento di un tratto di 800 metri della strada statale 12, con la realizzazione dell'impianto di depurazione sottomonte, parzialmente interrato (scheda). L'appalto vale esattamente 89.196.408,32 euro, di cui 3.649.600,20 relativi agli oneri di sicurezza. Il bando concede 120 giorni per il progetto esecutivo e 1.200 giorni per completare l'intervento.

Alle imprese esecutrici si richiede il possesso dell'attestazione Soa per la categoria di lavori relativa alle opere civili (OG1) per importi illimitati. La categoria OG1 assorbe un valore di 25 milioni di euro ed è la categoria prevalente dell'appalto. Tra le altre specializzazioni richieste alle imprese esecutrici, ci sono le strade (OG3), le opere strutturali speciali (OS21), gli interventi a basso impatto ambientale (OS35), le reti (OG6), i lavori in terra (OS1), le impermeabilizzazioni (OS8), le finiture (OS6 e OS7) e gli impianti (OS28 e OS30).

Offerte entro il 13 febbraio prossimo. Aggiudicazione in base al criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, secondo il prezzo (fino a 300 punti su 1000) e all'offerta tecnica (fino a 700 punti su 1000).

La prima seduta pubblica della gara è fissata al 17 febbraio prossimo.

Scarica il bando e il disciplinare di gara (link )


© RIPRODUZIONE RISERVATA