Bollettino Bandi

Marcegaglia mette in sicurezza la statale


di Alessandro Lerbini

Ribasso del 45% su un importo a base d'asta di 27 milioni

Al via in Puglia i lavori di completamento funzionale e di messa in sicurezza della strada statale 100 "Gioia del Colle", nel tratto compreso tra i km 7,200 e 44,500, promossi dall'Anas.
L'intervento, che avverrà principalmente all'interno dei territori comunali di Sammichele di Bari e di Gioia del Colle, è stato vinto dall'Associazione temporanea di imprese Marcegaglia Buildtech srl – Aleandri SpA di Milano, che potrà subappaltare a terzi non oltre il 30% dell'importo totale del contratto. Il bando prevede la realizzazione di piazzole di sosta tra i km 7,200 e 27,200; l'adeguamento della sezione stradale alle nuove norme e l'esecuzione di
complanari tra i km 27,200 e 32,950. Tra i km 42,700 e 44,500, inoltre, avranno luogo l'adeguamento della sezione stradale, attualmente di 6,50 metri, alle norme previste per le strade a carreggiate separate e l'esecuzione di uno svincolo tra l'asse principale e la viabilità complanare. Lungo tutto il tracciato, infine, sono previsti la sostituzione e l'adeguamento delle barriere di sicurezza laterali.
L'appalto, che oltre all'esecuzione dei lavori include anche la progettazione esecutiva, prevede un investimento complessivo pari a oltre 27 milioni di euro, ed è stato aggiudicato mediante il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa ponderando oltre al ribasso, che ha avuto una rilevanza del 45%, anche il pregio tecnico, la riduzione dei tempi di realizzazione, le caratteristiche ambientali e il contenimento dei consumi energetici, il minor costo di utilizzazione e manutenzione.


© RIPRODUZIONE RISERVATA