Imprese

Impatto ambientale, operative dal 17 gennaio le tariffe unificate per Via e Vas

di R.N.T.

Entrano in vigore il prossimo 17 gennaio le tariffe unificate per la copertura dei costi sopportati dall’autorità competente per l’organizzazione e lo svolgimento delle istruttorie, di monitoraggio e controllo in ordine ai procedimenti di Via (valutazione impatto ambientale) e di Vas (valutazione ambientale strategica ). Il regolamento è oggetto del Dm 25 ottobre 2016, n. 245 (Gazzetta Ufficiale n.1 del 2 gennaio 2017) e si applica alle istruttorie avviate dopo il 17 gennaio 2017.

Per la procedura di Via gli oneri economici sono pari allo 0,5 per mille del valore delle opere da realizzare. Scendono allo 0,25 per mille (e non superano i 10.000 euro) per le procedure di verifica di assoggettabilità a Via.

Gli oneri per la Vas, invece, sono fissi e ammontano a 10.000 euro che scendono a 5.000 per le procedure di verifica di assoggettabilità a Vas. Gli oneri per il riesame di provvedimenti già emanati sono stabiliti nella misura del 25% di quanto già versato a titolo di 0,5 per mille per le procedure di Via; di euro 3.000 per le procedure di Vas.

Il versamento degli oneri dovuti sarà disciplinato da un ulteriore decreto che il Ministero dell’ambiente deve adottare entro i prossimi tre mesi. Fino ad allora, le imprese, contestualmente all’istanza di avvio delle singole istruttorie, presentano le ricevute in originale dell’avvenuto pagamento e una dichiarazione sostitutiva di atto notorio, a firma del legale rappresentante, che attesti quanto versato. Il decreto individua anche gli oneri economici dovuti per le procedure di Via avviate alla data del 19 aprile 2016 (data di entrata in vigore del nuovo Codice degli appalti, Dlgs 50/2016) per opere avviate alla luce della Legge Lunardi (443/2001) in scaglioni che variano da 0,5 a 0,2

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©