Imprese

Strade/2. Astral lancia due lotti di «lavori e controllo» per tre anni a 7,6 milioni

di Massimo Frontera

Valgono poco più di 7,6 milioni di euro in totale i due lotti dell'appalto triennale lanciato da Astral per la manutenzione stradale di parte della rete gestita nella Regione Lazio. Per partecipare c'è tempo fino al 5 dicembre prossimo.

L'appalto comprende una serie di attività riconducibili al capitolo dei servizi e al capitolo dei lavori (con relativa richiesta di categorie specialistiche Soa). L'appalto, più precisamente, riguarda "il servizio di sorveglianza stradale, reperibilità h 24 e pronto intervento h 24, nonché lavori di manutenzione ordinaria sulla viabilità regionale".

Gli aggiudicatari dovranno svolgere le seguenti attività: sorveglianza stradale e reperibilità h24; pronto intervento h 24; sgombero neve e spargimento sale; servizio pulizia e bonifica delle pertinenze stradali. Il bando elenca inoltre anche i seguenti lavori di manutenzione ordinaria: intervento di rifacimento del conglomerato bituminoso (categoria OG3); ripristino segnaletica orizzontale e verticale (categoria OS10); manutenzione ordinaria ricorrente delle cabine elettriche necessarie per garantire il corretto funzionamento della pubblica illuminazione; verifica delle linee elettriche e eventuale sostituzione di parti di esse; verifica della funzionalità delle lampade stradali e sostituzione di quelle non funzionanti (categoria OG 10); sostituzione guardrail e attenuatori d'urto incidentati (categoria OS12a); sfalcio delle erbe, taglio arbusti, potatura alberi (categoria OS24); pulizia delle cunette e dei fossi di guardia; interventi di riparazione su opere murarie o cementizie; interventi sui giunti di dilatazione o su appoggi non consistenti nel rifacimento ex novo dell'elemento stesso; interventi di ripristino della funzionalità di reti metalliche su scarpate di qualsiasi altezza; svuotamento delle reti paramassi in aderenza; interventi di riparazione su barriere paramassi; interventi di ripristino di barriere fonoassorbenti.

I due lotti valgono complessivamente 7.608.352 euro e centesimi. Il primo lotto vale 4.347.629, suddiviso per il triennio 2017-2019. Il secondo lotto vale 3.260.722 euro, anche in questo caso con un valore variamente ripartito in tre anni. Il servizio, più precisamente, parte dal 1 febbraio 2017 e cessa il 30 apriole 2019. Il bando precisa che attualmente esiste solo una quota finanziata (per l'annualità 2016) mentre i lavori e i servizi per gli anni «2017 e 2018 saranno finanziati con apposite successive delibere di Giunta Regionale, in occasione dell'approvazione dei bilanci regionali 2017 e 2018 e della conseguente assegnazione di somme nel Capitolo "Astral - manutenzione ordinaria"».

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©