Ambiente e Trasporti

Patto per la crescita tra governo, logistica e industria. Appuntamento oggi a Napoli

A.A.

In arrivo entro fine anno gli incentivi al trasporto merci su ferro, attesa per le anticipazioni del Ministro Delrio e di Cascetta

Il tavolo per il rilancio del trasporto ferroviario merci, voluto dal ministro Graziano Delrio e guidato a partire dal febbraio scorso dal capo struttura di missione del Mit Ennio Cascetta, sta arrivando al dunque. Entro dicembre il Ministero presenterà il pacchetto di proposte (incentivi e e altre misure di sostegno) per dare forza e prospettiva pluriennale a questa strategia. Proposte frutto del confronto dei mesi scorsi tra il Ministero e gli operatori del settore.

C'è forte attesa per il convegno di lunedì a Napoli (museo di Pietrarsa), organizzato da Confetra e Confindustria, dove il Ministro Delrio e Cascetta anticiperanno parte del pacchetto di proposte per rilanciare il trasporto su ferro. Al convegno anche l'Ad di Rfi Maurizio Gentile, il presidente dell'Autorità Trasporti Camanzi e dell'Agenzia Sicurezza Gargiulo, i presidenti di Confetra, Assofer, e del gruppo Confindustria Logistica. Sul piatto anche la possibilità di coinvolgere direttamente le imprese industriali (la domanda di trasporto) nelle strategie di rilancio e incentivazione del trasporto merci su ferro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA